costa-concordia
(vi ricordate di quando Schettino fu invitato alla Sapienza a parlare ad un seminario all’Università La Sapienza? Subito dopo l’invito, il rettore della Sapienza ricevette un po’ di telefonate…). 
– Pronto, è il Rettore della Sapienza?
– Si chi è?
– Buongiorno Rettore, chiamo dall’istituto di Diritto Tributario. Volevamo avvisarla che oggi è in programma una lectio magistralis di Silvio Berlusconi sulla Fedeltà al Fisco.
– Andate affanculo stronzi!
– Pronto?
– Buongiorno Rettore, volevamo avvisarla che oggi alla cattedra di Scienze dell’Alimentazione c’è Hannibal Lecter con la Lectio magistralis “Mangiare proteine allunga la vita”.
– AVETE ROTTO IL CAZZO! Ho già spiegato che non ne sapevo niente! State attenti che vi querelooooo!!!!!
– Pronto?
– Buongiorno Rettore, qui è il Dipartimento di Storia. Volevamo avvisarla che il seminario su “Tolleranza e rispetto di religioni ed etnie” oggi prevede l’intervento di Gustav Kaiser Goering, l’ultimo sopravvissuto delle SS.
– BASTARDI IO VI AMMAZZO, SMETTETELA SUBITO. Chi parla eh? io t’ammazzo stronzooooo!!!! .
– Pronto?
– Buongiorno Rettore, qui è il dipartimento di Neurologia, volevo avvisarla che oggi al seminario “Le potenzialità sconosciute del cervello”, c’è l’intervento del mago Otelma.
– Vi prego….basta….vi supplico….non ne sapevo niente di Schettino ve lo giuro….basta…. – Pronto?
– Hello? Mr Rettore of the Sapience? We call from Harvard University, Volevamou propourre un seminarioh su “Geni dalla nascita”, ha per casou il numerou di cellulaure di Renzo Bossi, il Trouta? AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
– Ma perché…perché….(piange)
– Pronto?
– Rettore, qui è la presidenza del Consiglio. Giù l’aspetta una macchina mandata dal presidente Renzi!
– ….E dove devo andare? – Per adesso in Zimbawe a frequentare un seminario sull’apertura delle noci di cocco con la testa, poi le facciamo sapere. Buon viaggio!
(Testo vincitore del Premio Massimiliano Ciarrocca, della Scuola di scrittura Omero).