Giovanni Franchini

Contenuti per imprese, media, comunicazione e marketing.

Hai ricevuto una email per violazione di copyright?

Benvenuto/a.

Hai ricevuto una mail per violazione di copyright da parte di siti di recupero crediti come PhotoClaim, Copytrack, PicRights e altri servizi di recupero crediti, e non sai come comportarti?

photography defender mail

Da quando ho pubblicato questo articolo, basato sulla mia esperienza personale, ho ricevuto centinaia di segnalazioni di situazioni simili alla mia, ho letto centinaia di richieste analoghe, ho parlato con avvocati esperti, ho ricostruito genesi, modalità, obiettivi e scopi di queste società di “recupero crediti” e ho riscontrato che quasi tutte contengono elementi o profili di illegittimità o pretese che non reggerebbero ad un vaglio in un tribunale.

Tuttavia sarebbe sbagliato ignorare queste richieste, perché in molti casi il silenzio potrebbe farti passare dalla parte del torto. Non si tratta di truffe online o di phishing. Le richieste poggiano su una base giuridica effettivamente esistente, le leggi internazionali a tutela del copyright, ed è necessario esaminare ogni richiesta caso per caso e solo dopo decidere una strategia.

Quali rischi corri?

A seconda dell’agenzia di recupero (presunti) crediti c’è uno scenario diverso. Tutte rappresentano dei fotografi che si sono iscritti al loro servizio, ma ogni agenzia è diversa, nell’approccio, nelle pretese, nella determinazione delle cifre, nei termini di pagamento.

C’è chi chiede di acquistare una licenza, chi è interessata solo a pregresso, e chi propone di fare entrambe le cose. E i prezzi ovviamente sono diversi.

C’è chi minaccia di fare causa nel tuo paese di residenza. E c’è addirittura chi minaccia di farti causa in un altro paese dell’Unione Europea. In teoria tutte queste pretese sono comunque fondate.

Ma anche i tuoi motivi di contestazione sono fondati. Potevi detenere la foto in perfetta buona fede. Puoi non essere responsabile tu direttamente della foto. Oppure la foto è talmente di pubblico dominio che potrebbe costituire per te una causa di esclusione di responsabilità.

Così come l’utilizzo che hai fatto di quella immagine è un elemento importante. Una cosa è averla utilizzata per vendere un bene o un servizio. Tutt’altra è averla utilizzata per scopi amatoriali, non di lucro, addirittura per iniziative benefiche. E di questo un eventuale tribunale certamente ne terrebbe conto.

Se hai ricevuto anche tu una richiesta di questo tipo, posso aiutarti a fare chiarezza e aiutarti a elaborare una strategia di risposta. Inoltre posso aiutarti a tutelarti legalmente indicandoti un legale specializzato in richieste di questo tipo. Dopo il mio articolo ho conosciuto e parlato con moltissimi legali e posso indicarti quello maggiormente adatto al tuo caso in particolare.

Quanto costa?

E’ un servizio che ha necessariamente un costo. Per me non non è un business, faccio un altro mestiere. Si tratta di un rimborso per il tempo che necessariamente devo impiegare per analizzare il tuo caso, farti capire in cosa sei capitato, come funziona, quali sono gli scenari e come puoi reagire.

Successivamente, se lo desideri, potrò anche indicarti un avvocato specializzato in questo tipo di contenziosi, che già si occupa di casi come questi, che potrà offrirti sia una consulenza legale telefonica personalizzata, sia scrivere una lettera di risposta con gli elementi a difesa che avrai deciso, assieme al legale, di far valere.

Se lo desideri, sono a tua disposizione. Compila il modulo sottostante e raccontami il tuo caso.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: