L’Utente Nonleggo è quel tipo di utente che, come si evince facilmente, non leggerà qualsiasi informazione che voi abbiate scritto nel contenuto del sito dal quale vi scrive. Ad esempio se avete scritto che l’hotel è chiuso dall’1 al 30 maggio, o che è esaurito dal 28 aprile al 1 maggio, che da giugno a settembre richiede minimo 3 notti, che non accetta cani, che non ha cucina per intolleranti, che non fornisce servizio di baby sitter, il Nonleggo vi invierà una richiesta di preventivo per una notte il 3 maggio, in alternativa due notti a giugno con tre cani al seguito, tutti intolleranti al glutine, compreso il cane e ovviamente baby sitter a nastro 24/h al giorno.
E fino a che uno scrive una mail di risposta (noi siamo degli eroi, gli altri portali col cazzo che rispondono ad un Nonleggo e forse hanno ragione loro), praticamente riscrivendo tutto l’articolo che il Nonleggo non ha letto, il problema sarebbe ancora ancora gestibile, costoso ma gestibile.
Il problema però è che il Nonleggo, coerentemente con la sua caratteristica genetica, non legge nemmeno le risposte, per cui lo si rivedrà ritornare prepotentemente alla carica chiedendo le stesse cose di prima, più altre a casaccio frutto di non letti precedenti, per cui a quel punto la cosa rischia di trasformarsi in un loop pericolosissimo per il sito di viaggi e vacanze che sarebbe costretto a destinare un desk apposito, nonché forniture medicinali e assistenza psichiatrica al personale preposto all’utente Nonleggo.
Qui al sito di viaggi e vacanze abbiamo risolto la cosa così: la prima risposta al Nonleggo è gratis, nel senso che si pratica la gentilezza anche se già si sa perfettamente dove si va a parare e che quella gentilezza sarà sprecata allo stesso modo di quando metti un orango a tavola e gli chiedi se gentilmente può stare composto e appoggiare entrambi i gomiti perpendicolari a filo tavola leggermente obliqui con lui che intanto vi spacca i piatti in testa.
Appena il Nonleggo torna alla carica con la risposta Nonletta, gli si ribatte che i servizi che chiede sono extra per cui il soggiorno di due giorni viene 7800€ in contanti in unica soluzione entro 2 ore.
Numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato che il Nonleggo non legge niente tranne un simbolo che invece legge sempre e comunque che è questo: € al quale più zeri si fanno seguire dopo la prima cifra intera e più il Nonleggo sparisce e mai più ritorna. Per ora funziona abbastanza bene.