L’Utente Nostalgico è quello innamorato di un luogo in particolare, chiamiamolo Pizzighetto, ridente paesino montano con i boschi e i laghetti, nel quale si reca da sempre e del quale il primo ricordo risale a quando aveva 4 anni e papà e mamma gli indicavano le bellezze di Pizzighetto (guarda, la montagna; guarda il lago; guarda l’asino!).

Da quel momento e per i quarantacinque anni successivi, l’Utente Nostalgico ha sempre fatto le vacanze a Pizzighetto, nello stesso hotel, rinnovando sempre la sua felicità.

Il problema è che, da qualche anno, sta avvertendo una certa sottile inquietudine che si va insinuando, nella sua felicità, sotto forma di una vocina interna che gli dice: A Pizzighetto pure quest’anno. Madonna santa e che palle! 

L’Utente Nostalgico dunque prova a liberarsi dalla dipendenza da Pizzighetto, ma non è facile. Ogni volta che naviga sul web, sfoglia riviste di viaggi, parla con gli amici, gli sembrerà che si sia liberato di Pizzighetto, ma è un’illusione, come accade a quei fumatori che non entrano in un centro antifumo perché loro “smettono quando vogliono”.

Al contrario, la Scimmia di Pizzighetto si rivelerà in tutta la sua potenza mentre sta compilando il modulo di richiesta per una settimana in Salento, e quasi senza accorgersene scrive: cerco un hotel a duemila metri, con i boschi e laghetti vicino, tipo Pizzighetto, ha presente?

E quando riceve la risposta che in Salento non ci sono hotel a duemila metri con boschi e laghetti, l’Utente Nostalgico si rivelerà in tutta la sua Potenza Estenuante in tutte le fasi del Ritorno a Pizzighetto.
– Ok, cercavo una cosa tipo Pizzighetto ma non è fondamentale. Cosa avete al nord italia? Seguono link ad hotel, fasce di prezzo, preventivi.
– Vicino a un lago, tipo quello di Pizzighetto? Altri hotel, fasce di prezzo, preventivi.
– Ma nei dintorni di Pizzighetto? Ancora hotel, fasce di prezzo, preventivi.
– Mmm, ci siamo quasi, ma qualcosa proprio a Pizzighetto non ce l’avete?

A quel punto il gioco è scoperto. Si prendono tutti gli hotel di Pizzighetto e glieli si sottopone, sapendo già cosa succederà.

Potete provare a chiedere all’Hotel Belvedere di Pizzighetto?

A quel punto gli si propone l’offerta dell’Hotel Belvedere di Pizzighetto che l’Utente Nostalgico accetterà volentieri, tra mille ringraziamenti e quando il sito di viaggi e vacanze cercherà di avere una provvigione per aver fornito un nuovo cliente, la risposta dell’hotel Belvedere di Pizzighetto sarà una grassa risata: “Un nuovo cliente? Ma se viene qui da 40 anni, c’era ancora mio nonno”.